02/01/2023  :  I consigli di Selectra

Acquisto di una casa: ecco 5 consigli utili dagli esperti del settore immobiliare

Trovare la casa giusta da acquistare non è sempre così semplice, per questo motivo è fondamentale valutare diversi aspetti. Gli esperti del settore immobiliare forniscono 5 consigli utili che è necessario prendere in considerazione per fare la scelta giusta. Vediamo quali sono

L'acquisto di una nuova casa rappresenta un importante investimento economico, per tale ragione è fondamentale valutare diversi parametri per effettuare la scelta giusta. Tra i principali aspetti da prendere in considerazione troviamo, l'età dell'immobile, la classe energetica (APE), la zona e la metratura.

Per capire quali sono i principali aspetti da valutare, al momento dell'acquisto di una casa, è possibile prendere in considerazione 5 consigli utili forniti dagli esperti del mercato immobiliare.

I principali aspetti da valutare per l'acquisto della casa

1. La posizione
Tra i primi fattori da prendere in considerazione al momento dell'acquisto, vi è sicuramente la zona, che varia dalle esigenze dell'acquirente. Vi può essere ad esempio la necessità di acquistare casa vicino alla zona di lavoro, oppure valutare i servizi offerti dal quartiere, come ad esempio, una scuola,un parco o dei negozi. Una volta comprese le proprie priorità, sarà più semplice la ricerca della casa.

2. La Classe energetica
Acquistare una casa appartenente ad una classe energetica superiore, permette sicuramente di ottenere un risparmio maggiore sui costi energetici delle utenze. Gli immobili di nuova costruzione, hanno sicuramente un orezzo superiore in quanto la classe energetica di appartenenza è sicuramente pi aùlta, ma il prezzo sarà ripagato dal ritorno economico negli anni, per il risparmio sui costi dell'energia.
Gli immobili vecchi, costano certamente meno degli immobili, ma spesso hanno una classe energetica inferiore, il che significa che il costo delle bollette risulterà più alto. Non bisogna poi dimenticare che una casa vecchia ha sicuramente bisogno di essere ristrutturata per questo il risparmio poi non è così importante.

Scegliere una casa di classe energetica superiore equivale a dire anche infissi efficaci, ottimo isolamento termico e quindi risparmio energetico garantito. Tutto questo si traduce in un aumento del comfort domestico e in una riduzione delle bollette, in quanto un buon isolamento permette di riscaldare e raffrescare l'immobile molto più velocemente.

3. La metratura
Una delle caratteristiche più importanti di una casa è sicuramente la metratura interna. Quando si decide di valutare un immobile per acquistarlo è importante capire, in base alle proprie esigenze, di quante stanze si avrà bisogno e quanti bagni deve avere la casa. E' possibile anche fare dei pronostici futuri sulla possibilità di poter cambiare la disposizione della casa e capire se ci possa essere o meno la possibilità di fare modifiche interne ad esempio alzare la casa di un piano, o abbattere una parete per acquisire maggiore spazio.

4. L'esposizione solare
Una casa luminosa ci permette di risparmiare sui costi dell'illuminazione oltre a migliorare il comfort domestico. Quando si visita una casa è fondamentale prestare attenzione all'esposizione solare, preferendo le stanze esposte a sud-ovest che ricevono i raggi solari fino al tardo pomeriggio.

5. Prezzo
Quando si decide di acquistare una casa è fondamentale capire quale sia il prezzo massimo che si è disposti a pagare in base alle proprie disponibilità economiche e valutare se ci possa essere la possibilità di prendere un mutuo, o si ci sono dei lavori di ristrutturazione da effettuare e quanto incidono sulla spesa finale.

Le pratiche burocratiche per l'acquisto di una casa

Una volta acquistata la nuova casa occorrerà poi occuparsi di tutte le pratiche burocratiche legate all'acquisto di un immobile che comprendono ad esempio il trasferimento di residenza, la dichiarazione IMU e la comunicazione alla tari.
Dopo aver terminato le pratiche burocratiche per entrare in una nuova casa, bisogna occuparsi del trasloco delle utenze di luce e gas. Queste operazioni richiedono da un minimo di una settimana al massimo di due mesi, le tempistiche variano a seconda del caso in cui il contatore debba essere solamente attivato oppure necessiti di essere installato per la prima volta, allungando così i tempi di attesa. Se i contatori sono attivi, sarà necessario effettuare una voltura; se i contatori non sono attivi, bisognerà richiedere il subentro. L'attivazione può essere richiesta a un fornitore di luce e gas qualsiasi, l'importante è che sia già presente il contatore. Scegliere il fornitore con le offerte luce e gas più convenienti permette di ottenere un cospicuo risparmio in bolletta. E' importante informarsi sulle recensioni rilasciate dai clienti, per comprendere se effettivamente il fornitore garantisca il giusto risparmio valutando le migliori tariffe proposte. Per l'attivazione della linea internet casa è possibile confrontare le diverse offerte internet. E' importante valutare quale sia l'operatore che abbia la migliore copertura di rete nella propria zona .