04/07/2023  :  Fonte idealista

Qual è la migliore agenzia immobiliare per vendere la mia casa?

Esistono numerose agenzie immobiliari, molte delle quali specializzate in diversi mercati, per cui per sapere come scegliere l'agenzia immobiliare giusta per vendere la tua casa devi concentrarti sulle caratteristiche che la differenziano dalla concorrenza. Un fattore chiave è che l''agenzia immobiliare abbia una forte presenza online, dato che questo ti permetterà di ricevere più visite e offerte per la tua casa. Inoltre, per prendere la decisione finale di quale agenzia immobiliare scegliere, i fattori chiave dovrebbero essere la trasparenza, il servizio personalizzato e l’assistenza clienti che un''agenzia può offrirti. Le migliori agenzie immobiliari infatti devono mostrarsi sempre disponibili e pronte ad aiutare e risolvere eventuali problemi che si presentino.

Vendere casa con agenzia: consigli e vantaggi

Il principale vantaggio che si ottiene scegliendo la miglior agenzia immobiliare per vendere casa è il breve tempo necessario per chiudere l'operazione: avendo lo stesso tuo interesse nella vendita infatti, l'agenzia vorrà vendere il prima possibile. Le migliori agenzie immobiliari inoltre possono anche avere nei loro portafogli degli acquirenti che siano interessati a immobili con caratteristiche simili al tuo.
Un altro vantaggio è che il tuo immobile avrà molta più visibilità sul mercato, poiché le migliori agenzie immobiliari in Italia useranno diversi canali per pubblicizzarlo, e realizzeranno un controllo più personalizzato sulle visite e le richieste e offerte ricevute.
Inoltre, un ulteriore vantaggio di vendere casa tramite agenzia è che quest''ultima ti offrirà consulenza legale durante tutto il processo di vendita del tuo immobile, dato che gli agenti immobiliari sono grandi esperti per quanto riguarda i documenti necessari per vendere una casa in totale sicurezza.

Perchè scegliere un'agenzia immobiliare per vendere casa?

Oltre a tutti i motivi già espressi, un''agenzia immobiliare conosce perfettamente i prezzi di mercato e ti aiuterà a realizzare la valutazione del tuo immobile: conoscere il valore reale del tuo immobile sarà fondamentale per poterlo vendere al miglior prezzo e il più velocemente possibile. Una buona agenzia immobiliare inoltre può anche dare una mano all''acquirente per quanto riguarda la concessione di un mutuo o un prestito. In questo modo, se l''acquirente troverà prima il mutuo più adatto alla propria situazione, tutta l''operazione di vendita sarà più veloce. Oltre a questo, quando starai pensando ai pro e contro di vendere casa con un''agenzia, ricorda che molte agenzie hanno anche contatti con ditte di traslochi, ristrutturazioni, imbiancature, ecc. cosa che semplificherà la vita sia a te che all''acquirente del tuo immobile.

Quanto prende un'agenzia immobiliare per la vendita di un immobile?

Le provvigioni per le agenzie immobiliari dipendono molto dal mercato (zona geografica, tipologia della casa, ecc...) e dal prezzo dell'immobile. Normalmente le agenzie immobiliari prendono una percentuale previamente stabilita del prezzo finale di vendita dell'immobile. In ogni caso questa non dovrebbe mai essere una grande preoccupazione, perchè affidandoti a grandi professionisti e avendo la certezza di aver scelto una delle agenzie più referenziate, sarai in grado di vendere la tua casa o il tuo appartamento in breve tempo, evitando future riduzioni del valore del tuo immobile.

Ad ogni modo è sempre meglio informarsi bene su quali sono le tasse e le spese da pagare per la vendita di una casa.